PianetaMac

Tutto sul mondo del Mac e Molto Più

La mia CollezioneMondo Apple News

Quicktake 100 – La prima Macchina fotografica digitale

Spread the love
di Alessandro Perrone

Introduzione

Apple ha da sempre significato “Innovazione”, ma soprattutto e’ stata una azienda che ha tramutato in realtà il sogno del suo fondatore, di cui qualcuno forse ricorda il nome: Steve Jobs.

Lui era un folle, un visionario, e si e’ circondato di altri folli che costruissero i suoi desideri.

Forse non tutti sanno che la prima macchina fotografica digitale e’ stata costruita e messa nel mercato dalla Apple nel lontano 20 giugno 1994.

Il suo primato è quello della prima digitale consumer, destinata a un pubblico relativamente ampio, col suo prezzo di listino di 749 dollari. Il prototipo fu mostrato al MacWord Expo di Tokyo a febbraio dello stesso anno.

Era la quicktake 100, a cui successivamente si sono aggiunti i modelli

– Quicktake 150

– Quicktake 200 nell’anno 1997.

La Apple QuikTake 100 fa parte del progetto “Venus”, che aveva lo scopo di realizzare una macchina fotografica digitale per il mercato consumer con il brand della mela. Le caratteristiche, a leggerle oggi, fanno rabbrividire… ma così è la storia. Una risoluzione di 0.3 Megapixel, una memoria interna da 1 MB (sì un megabyte!), un cavo seriale per collegarla al Mac e scaricare le foto.

 

La macchina non era predisposta con un display per vedere l’anteprima delle foto, come le nuove compatte digitali, ma aveva un cavo seriale per il collegamento al Mac, e per il trasferimento delle foto nel computer.

Dal modello 150 si e’ fornito anche di un cavo e di un software per i sistemi Windows.

La macchina fotografica era alimentata con delle batterie normali che gli permettevano di fare decine e decine di fotografie in risoluzione 640*480 pixel, risoluzione che adesso potrebbere essere considerata “vecchia ed obsoleta”, ma che al tempo era sufficente per poter fare delle buone fotografie, magari non a livello professionale, ma comunque di buon livello amatoriale.

Nel 1994 la Apple diete inizio all’era delle Macchine fotografiche digitali.

 

Caratteristiche della Quicktake 100

  • CCD da 8 Megapixel e lenti LEICA DC con zoom ottico 12x DMC-FZ30
  • Lo stabilizzatore ottico d’immagine MEGA O.I.S. e il processore di immagine ad alta qualità ed elevata velocità LSI Venus Engine II
  • Anelli per messa a fuoco e zoom manuali
  • Display LCD e EVF: alta risoluzione free style
  • Auto Focus più veloce, con opzioni avanzate
  • Operatività rapida e intelligente
  • Superiore qualità delle immagini in movimento
  • Funzione di Rilevazione Automatica dell’Angolazione (Auto Angle Detection)