PianetaMac

Tutto sul mondo del Mac e Molto Più

Mondo Apple News

Mac Tracker – l’archivio dei vecchi e nuovi prodotti Apple

Spread the love

di Alessandro Perrone

Mactracker è un’applicazione gratuita creata da Ian Page contenente un database completo di tutti i prodotti Apple. Essa include tutti i Macintosh, tutte le versioni di Mac OS, fotocamere, iPod, iPhone, AirPort, stampanti, scanner, startup chimes, death chimes e Cloni Macintosh.

MacTracker è una applicazione in grado di fornirvi informazioni su tutto quello che è stato prodotto e commercializzato da Apple da quel lontano 1 Aprile 1976 (anno di fondazione di Apple Computer Inc.) ad oggi; e le informazioni che sono molto dettagliate: Apple, Newton, Apple TV, Apple Watch, accessori Apple, display, stampanti, scanner, archiviazione, prodotti Wi-Fi e sistemi operativi. senza segreti.

Per ogni Macintosh avrete l’anno in cui è stato lanciato e quello in cui la produzione è stata sospesa, il prezzo (anche in euro, è sufficiente modificare le impostazioni nelle preferenze) le dimensioni e il peso, oltre a tutta una serie di informazioni riguardanti le specifiche tecniche come le caratteristiche del processore, del disco fisso, gli eventuali drive ottici, le schede grafiche e le performance. Ma non finisce qui, possiamo conoscere anche l’OS installato e quelli supportati, il tipo di display, la RAM, le porte disponibili, la batteria … Insomma avremo sotto mano la carta d’identità completa del device che ci interessa. A completare la scheda di ogni prodotto troviamo una breve storia del prodotto (dal sito apple-history.com)  ed uno spazio dove potremo aggiungere i nostri commenti personali.

Le fonti storiche e i testi usati da Mactracker sono di Lucas Foljanty, Glen. D Sanford e Wikipedia. WidgetWidget e The Iconfactory hanno fornito alcune icone dei prodotti. Sono state realizzate quattro versioni di questo software: Mactracker per macOS, Mactracker per iOS, Mactracker per Windows e Mactracker per iPod. Le versioni di Macktracker per Windows e per iPod con ghiera cliccabile non sono più sviluppate.

Il database può essere consultato in modi diversi; si puo’  scegliere fra l’elenco completo di tutti i prodotti oppure cercare quello che  interessa all’interno di alcune precise categorie (Desktops, Notebooks …), o ancora cercare il  device sulla base di un ordine cronologico che parte dal 1983 con il celeberrimo Macintosh XL meglio noto come Lisa fino agli ultimi device creati da mamma Apple.

Una applicazione “must have” per gli sviluppatori, ma anche per gli appassionati, piena di notizie interessanti e curiosita’ sui prodotti Apple!

Si puo’ scaricare MacTracker da Mac App Store gratuitamente, anche se più correttamente bisogna  dire che si tratta di una applicazione Donationware; l’app è disponibile anche per Windows. Esiste anche una versione di MacTracker per iPhone che trovate su iTunes

L’enciclopedia dei prodotti Apple in una Applicazione