PianetaMac

Tutto sul mondo del Mac e Molto Più

Il Mondo dell'ITMondo Apple News

Cosa aspettarsi dal WWDC 2021: iOS 15, M2 e altro

Spread the love

di Alessandro Perrone

Apple dà il il 7 di giugno via alla sua conferenza annuale degli sviluppatori, WWDC , con una presentazione di apertura. Come è successo l’anno scorso, il WWDC sarà solo online, sarà un keynote ricco di eventi. Aspettati numerosi annunci interessanti per gli utenti che vivono o seguono l’ecosistema di hardware, software e servizi di Apple.

Il focus del WWDC è quasi sempre sul software di Apple, e giustamente. Questo è un evento pensato principalmente per coinvolgere gli sviluppatori e incoraggiarli a creare nuove esperienze software per le varie piattaforme di Apple.

Per questo motivo, dovremmo ovviamente aspettarci informazioni dettagliate sulle nuove versioni di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS.

Ma questo evento segnerà anche il punto a metà della roadmap biennale di Apple per la transizione dell’intera linea di prodotti Mac dalle CPU Intel al silicio progettato su misura di Apple. Ci sono buone ragioni per credere che questo evento si concentrerà sulla transizione, un focus che potrebbe potenzialmente includere nuovi annunci hardware per Mac.

Un evento chiave il primo giorno produrrà le notizie più importanti con le anteprime dei prossimi sistemi operativi Apple: probabilmente iOS 15 , iPadOS 15, MacOS 12, WatchOS 8 e TVOS 15. Potrebbero esserci anche notizie sull’hardware, come un seguito a Chip M1 di Apple e nuovi Mac “pro” con processori serie M. Al WWDC 2020, Apple ha annunciato i suoi chipset di classe M, progettati internamente e che consentono all’azienda di abbandonare i Intel processori .

I cinque giorni di sessioni virtuali passano sotto l’ombra sempre più luminosa della pandemia. Oltre a nuovi prodotti e sistemi operativi, WWDC mira davvero a fornire agli sviluppatori di software un accesso anticipato per esplorare nuove funzionalità con l’aiuto degli ingegneri Apple.

Negli anni passati, il WWDC si è svolto presso il McEnery Convention Center di San Jose, in California, con Apple che ha addebitato $ 1.599 per un biglietto, ma come per l’evento del 2020, gli sviluppatori non dovranno pagare per partecipare nel 2021.

Gli sviluppatori di tutto il mondo potranno partecipare per accedere alle versioni future di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS, nonché per interagire con gli ingegneri Apple attraverso l’ingegneria sessioni, appuntamenti di laboratorio individuali e Apple Developer Forum, che sono stati rinnovati e migliorati prima del WWDC 2021.

Come ultimamente accade, il keynote potrà essere seguito in video anche dal sito ufficiale alla pagina apple.com/apple-events/event-stream/index.html e dall’app Events di Apple TV.