Apple rilascia Mac OS 11.3
di Alessandro Perrone

L’ultimo aggiornamento di Big Sur è ora disponibile e include miglioramenti a Safari, Apple Music, Promemoria e risolve una minaccia alla sicurezza
MacOS Big Sur 11.3 aggiunge il supporto ad AirTag, include miglioramenti riguardanti le app di iPhone e iPad per i Mac con M1, introduce diverse variazioni per la tonalità della pelle degli emoji con le coppie e alcune opzioni per la voce di Siri.
Questi i problemi risolti stando al changelog ufficiale pubblicato dal gruppo di Cupertino.
- promemoria creati da Siri erroneamente impostati per le prime ore del mattino;
- mancata disattivazione di iCloud Keychain;
- indirizzamento dell’audio da AirPods al dispositivo sbagliato con Automatic Switching;
- notifiche AirPods Automatic Switching mancanti o duplicate;
- schermate non mostrate a piena risoluzione sui monitor 4K esterni connessi tramite USB-C;
- schermata di autenticazione non mostrata correttamente dopo aver riavviato Mac mini con M1;
- mancato funzionamento di Dwell in Accessibility Keyboard.
Ci sono novità anche per quanto concerne la sicurezza della piattaforma. Piuttosto lungo l’elenco delle vulnerabilità corrette da mamma apple in questo rilascio, consigliamo di leggere l’elendo direttamente sul sito Apple: una di queste, sicuramente, è stata scoperta dal ricercatore Cedric Owens e mostra il fianco all’esecuzione di codice arbitrario.
MacOS 11.3 chiude una vulnerabilità particolarmente grave utilizzata da un gruppo di hacker per distribuire malware.
Ciò è stato possibile a causa di un difetto con le solite misure di sicurezza di Apple integrate in macOS. Normalmente i nuovi programmi vengono fermati da GateKeeper di Apple e vengono sottoposti a una serie di test prima che possano essere aperti.
Tuttavia, prima della 11.3 c’era un bug nel sistema di test di Apple che significava che le app basate su script e racchiuse in un bundle potevano essere eseguite senza preavviso
Miglioramenti per le app iOS / iPadOS su Mac
Se hai acquistato un Mac M1 sperando di poter utilizzare app e giochi per iPhone e iPad, potresti aver avuto un’esperienza un po ‘deludente fino ad oggi. Sarai felice di apprendere che Apple sta affrontando alcuni dei problemi con il modo in cui queste app si traducono sul Mac.
Il miglioramento più grande sarà senza dubbio il nuovo pannello delle preferenze di Touch Alternatives che consentirà agli utenti di mappare i gesti utilizzati sul proprio dispositivo touchscreen alla tastiera o al mouse del Mac. Puoi regolarli facendo clic sul nome dell’app nella barra dei menu e scegliendo Preferenze.
Dopo l’aggiornamento, anche le app di iPadOS verranno avviate con una finestra più grande e sarà disponibile un’opzione per modificare le dimensioni della finestra dell’app.
Supporto per controller di gioco
La nuova funzione di emulazione del controller è simile alla funzione Touch Alternatives. Coloro che giocano sui Mac M1 saranno in grado di mappare le funzioni del controller di gioco sulla tastiera e sul mouse del Mac.
Gli utenti troveranno una nuova impostazione di controllo dei giochi nelle preferenze del gioco che consentirà loro di mappare i tasti di una tastiera Mac sui normali controlli di un controller di gioco.
Ad esempio, il pulsante X sul controller può essere mappato alla lettera Q sulla tastiera, W, A, S, D fungono da frecce direzionali. L’aggiornamento Big Sur aggiungerà anche il supporto per i controller di gioco PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Big Sur 11.3 offre anche il supporto per i controller PlayStation 5 DualSense e Xbox Series X / S.
Funzionalità Safari migliorate: la pagina iniziale sarà più personalizzabile. Gli utenti potranno riorganizzare le sezioni con controlli di personalizzazione. Inoltre, i nuovi tipi di estensioni consentiranno agli sviluppatori di creare estensioni per le funzionalità che possono essere visualizzate nella pagina della nuova scheda. Ci sarà anche una nuova API Web Speech per gli sviluppatori in modo che possano incorporare il riconoscimento vocale nelle loro pagine web.
Nuove emoji
Proprio come iOS 14.5, macOS 11.3 porta 214 nuove emoji. Troverai nuove faccine, coppie che si baciano, due nuovi cuori, donne con la barba e più tonalità della pelle per le coppie interrazziali. Noterai anche che le gocce di sangue sono scomparse dall’emoji che mostra una siringa, trasformandola in un’iniezione. Anche le vecchie emoji delle cuffie ora assomigliano agli AirPods Max.
![]()
Ciao screensaver
L’aggiornamento a macOS Big Sur include un nuovo salvaschermo, anche se al momento non è chiaro se funzionerà su Mac non M1 (la versione in macOS 11.3 Release Candidate funziona solo con Mac M1).
Siria
MacOS 11.3, come iOS 14.5, impedirà che la voce di Siri sia maschile (nel Regno Unito) o femminile (negli Stati Uniti) per impostazione predefinita. Ora sarai in grado di scegliere quale voce viene utilizzata durante la configurazione. Quelle voci non sono più chiamate MAschili o Femminili. Invece gli utenti del Regno Unito ottengono Voice 1 e Voice 2, mentre gli utenti statunitensi hanno quattro voci tra cui scegliere – che è probabilmente il motivo per cui Apple afferma che l’aggiornamento offre “Opzioni vocali più diverse per Siri”.
Apple Music
I miglioramenti di Apple Music portano l’app Music sul Mac in linea con la stessa app su iOS.
Una nuova funzione di riproduzione automatica (che devi abilitare) farà sì che Apple Music continui a riprodurre musica simile anche se la playlist corrente termina.
C’è una nuova scorciatoia per la libreria Made For You che dovrebbe semplificare il processo di ricerca di mix e playlist personali.
Una nuova funzione City Charts fornirà playlist basate su ciò che è popolare in varie città del mondo. E un’altra nuova opzione offrirà eventi speciali imminenti e live basati sui tuoi interessi.
Proprio come su iOS 14.5, Apple aggiunge anche la possibilità di condividere i testi quando invii link ai tuoi amici tramite iMessage, Instagram o Facebook Messenger. La funzione è limitata a un massimo di 150 caratteri, ma puoi selezionare facilmente il paragrafo più rilevante. Quando il destinatario riceve il messaggio, verrà riprodotta parte del brano.
Promemoria
Dopo l’aggiornamento di macOS Big Sur 11.3 sarai in grado di ordinare facilmente i promemoria in base a vari criteri. Gli utenti potranno anche spostare manualmente i Promemoria su e giù tramite trascinamento all’interno di qualsiasi elenco. L’aggiornamento offrirà anche supporto per la stampa di promemoria.
L’aggiornamento risolve anche un problema per cui i promemoria creati tramite Siri potevano essere impostati involontariamente per le prime ore del mattino.
Apple News
Apple ha ridisegnato News +. È disponibile una nuova scheda News + For You per aiutare gli abbonati ad accedere rapidamente alle loro riviste e giornali. Anche il processo per la gestione dei problemi scaricati è semplificato.
Anche la ricerca è stata migliorata per aiutarti a trovare argomenti, canali e storie pertinenti.
Supporto per HomePod accoppiati in stereo
È ora possibile modificare l’impostazione predefinita in HomePod accoppiati in stereo. Era stato possibile utilizzare solo due HomePod come altoparlanti stereo accoppiati tramite AirPlay e Apple Music, il che aveva infastidito alcuni utenti. È già possibile utilizzare il doppio HomePod senza problemi con iPhone, iPad e Apple TV, quindi era da tempo che la stessa funzionalità sarebbe arrivata sul Mac.
Informazioni su questo Mac
Informazioni su questo Mac ora visualizza lo stato della garanzia Apple e la copertura AppleCare + e gli utenti possono acquistare e iscriversi ad AppleCare + dalla sezione Informazioni su questo Mac. Gli utenti potranno visualizzare le informazioni sulla garanzia del Mac in Informazioni su questo Mac> Supporto.
Altre nuove funzionalità e correzioni
- Come con l’aggiornamento iOS 14.5 di iPhone, macOS 11.3 introdurrà il supporto AirTag sul Mac.
- I Mac M1 supportano l’ibernazione.
- Safari su Mac ha la possibilità di personalizzare l’ordine delle sezioni della pagina iniziale.
- Risolve il problema per cui il portachiavi iCloud potrebbe non spegnersi.
- Risolve il routing dell’audio di AirPods al dispositivo errato durante il cambio automatico e il problema per cui le notifiche di cambio automatico di AirPods potrebbero mancare o duplicare.
- Risolve il problema con i monitor 4K esterni che non vengono visualizzati a piena risoluzione quando collegati tramite USB-C.
Come aggiornare a macOS 11.3
Per aggiornare il tuo Mac dovrai fare quanto segue:
- Apri le Preferenze di Sistema
- Fare clic su Aggiornamento software
- Fare clic su “Aggiorna ora” per aggiornare il software

