PianetaMac

Tutto sul mondo del Mac e Molto Più

Apple Operating SystemIl Mondo dell'IT

Come impostare le “vacation” fuori sede in Apple Mail e iCloud Mail

Spread the love

di Alessandro Perrone

L’applicazione Mail nativa di Apple in macOS non ha un’opzione specifica per abilitare le risposte fuori sede, ma c’è un altro modo per configurarle su un Mac, ed è con le regole. Vale la pena ricordare all’inizio che il tuo Mac deve essere acceso per far funzionare questo metodo fuori sede. Questo perché le regole di Apple Mail vengono applicate solo localmente alle e-mail in arrivo e non sono attive sul lato server.

Se stai cercando una soluzione fuori sede a lungo termine, ti consigliamo di dare un’occhiata alla modalità Vacanza in iCloud Mail, che tratteremo nella seconda parte di questo tutorial .

Come creare una risposta fuori sede utilizzando le regole della posta

  1. Avvia l’app Apple Mail.
     
  2. Dalla barra dei menu, seleziona Posta -> Preferenze….
     
  3. Seleziona la Regole scheda
    Regolamento Mail e1519290131337
     
  4. Nella finestra di dialogo Regole visualizzata, fare clic sul pulsante Aggiungi regola e fornire alla regola una descrizione identificabile, ad esempio “Risposta fuori sede”.
     
  5. Lascia la selezione predefinita “qualsiasi” in “Se una delle seguenti condizioni è soddisfatta”.
     
  6. Per la condizione iniziale, seleziona Account dal primo menu a discesa, quindi scegli l’account e-mail a cui desideri applicare la regola fuori sede dal secondo menu a discesa della condizione.
     
  7. Nella seconda condizione in “Esegui le seguenti azioni:”, seleziona Rispondi al messaggio dal menu a discesa.
    Aggiungi regola e-mail e1519290288872
     
  8. Ora fai clic su Rispondi al testo del messaggio… .
     
  9. Nella finestra di immissione che appare, digita il testo che desideri venga visualizzato nell’e-mail di risposta automatica che verrà inviata quando non ci sei.
    testo della regola fuori sede
     
  10. Fare OK per chiudere la finestra di input quando hai finito.
     
  11. Fare OK per chiudere la finestra di dialogo Regole.
     
  12. AVVERTIMENTO! A questo punto, Apple Mail ti chiederà se desideri applicare la nuova regola ai messaggi esistenti nella tua casella di posta. Assicurati di rispondere a questa domanda con un negativo. In altre parole, fai clic su Non applicare , per il semplice motivo che facendo clic sull’opzione alternativa “Applica” Mail invierà la risposta automatica a tutti i messaggi attualmente presenti nella tua casella di posta, e tu non lo vuoi! Schermata 3 2 e1519290796563
     
  13. La tua regola di risposta fuori sede è ora attiva. Lascia le cose come stanno e tieni acceso il tuo Mac e tutti i messaggi in arrivo su quell’account riceveranno risposta automaticamente. Per rendere inattiva la risposta fuori sede al tuo ritorno, deseleziona semplicemente la casella accanto a detta regola. La prossima volta che sei via, seleziona nuovamente la casella per riattivarla.

E questo è tutto. Vale la pena notare che puoi modificare le condizioni della regola in base alle tue esigenze, in modo che la risposta fuori sede venga inviata solo a persone specifiche o solo in risposta a e-mail con determinati argomenti, ad esempio.

Come impostare le risposte fuori sede in iCloud Mail

A differenza di Apple Mail in macOS, ‌iCloud‌ Mail ha una funzione dedicata fuori sede chiamata Modalità vacanza che puoi abilitare in remoto da qualsiasi browser web.

Per ovvi motivi, la modalità Vacanza ti sarà utile solo se disponi di un indirizzo e-mail ‌iCloud‌. Altri titolari di account che cercano una soluzione fuori sede stanno meglio utilizzando un client di posta elettronica di terze parti come Mozilla Thunderbird. E con questo avvertimento, ecco come ottenere la modalità Vacanza in ‌iCloud‌ Mail attiva e funzionante.

  1. Apri un browser e vai a www.icloud.com .
     
  2. Accedi utilizzando le tue credenziali ‌iCloud‌ e quindi fai clic sull’icona Posta.
    posta icloud
     
  3. Quando la schermata della posta viene caricata, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra della finestra e seleziona Preferenze… dal menu a comparsa.
  4. Schermata 7
     
  5. Fai clic sulla Vacation e seleziona la casella accanto a “Rispondi automaticamente ai messaggi quando vengono ricevuti”.
    Schermata 6
     
  6. Utilizzando i menu a discesa del calendario, fai clic su una inizio e una data di fine tra le quali desideri che le tue risposte fuori sede rimangano attive.
     
  7. Infine, inserisci il testo della tua risposta automatica nella casella di input, quindi fai clic su Fine . Schermata 8