PianetaMac

Tutto sul mondo del Mac e Molto Più

Mondo Apple News

Apple rilascia IOS 11.1

Spread the love

Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento software per iPhone, iPad e iPod touch. Diverse le novità dell’aggiornamento, ma la più attesa e degna di interesse citata è il ritorno dell’App Switcher con 3D Touch, la gesture che sui dispositivi dotati di display sensibili alla pressione, consente il richiamo della schermata del multitasking semplicemente schiacciando il bordo sinistro dello schermo. iOS 11.1 risolve inoltre risolti diversi bug, tra cui quello presente con la funzione Reachability dal rilascio di iOS 11.

Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento software per iPhone, iPad e iPod touch. Diverse le novità dell’aggiornamento, ma la più attesa e degna di interesse citata è  il ritorno dell’App Switcher con 3D Touch, la gesture che sui dispositivi dotati di display sensibili alla pressione, consente il richiamo della schermata del multitasking semplicemente schiacciando il bordo sinistro dello schermo. iOS 11.1 risolve inoltre risolti diversi bug, tra cui quello presente con la funzione Reachability dal rilascio di iOS 11.
 Migliorata anche la sincronizzazione nel ripristino delle immagini da un backup su iCloud. Sotto il profilo dell’accessibilità vale la pena indicare alcune migliorie al supporto Braille per input di testo di tipo Grade 2 e per una quantità di bug nell’uso dell’opzione Voice Over. Risolto anche un problema per cui alcune foto potevano risultare sfocate.
Come avviene di solito per gli aggiornamenti software, anche nell’update iOS 11.1 ci sono diversi contenuti di sicurezza. Tra questi, il fix per la pericolosa falla del WPA, il protocollo di autenticazione utilizzato per le reti Wi-Fi, scoperta di recente da un ricercatore.

iMessage si integra ora con il sistema per i pagamenti in mobilità Apple Pay consentendo le transazioni da persona a persona (un po’ come già accade tramite Facebook Messenger), da segnalare inoltre il supporto per la funzionalità Messages in Cloud che permette di sincronizzare le comunicazioni su dispositivi differenti.

Migliorate le Apple Maps, che ora guideranno gli utenti anche all’interno di edifici e grandi costruzioni come per esempio gli aeroporti, così come sono stati implementati il Centro di Controllo e la gestione delle notifiche; iOS 11 potrà inoltre capire che l’utente è al volante di un’automobile consigliandogli di disabilitare momentaneamente le notifiche tramite la funzione “Do Not Disturb While Your Drive“.

Novità anche per la gestione della fotocamera grazie al supporto per il formato HEVC alternativo al classico JPEG; Memories semplificherà il raggruppamento di immagini e video per la realizzazione di elaborati più complessi da condividere con i propri contatti, mentre il supporto alle Live Photos presenta ora nuovi strumenti di editing con cui modificare ed accorciare le immagini animate

Tra le implementazioni più rilevanti troviamo quelle operate a carico dell’assistente virtuale Siri, applicazione che ora vanta capacità di traduzione molto più avanzate rispetto al passato, una maggiore comprensione del contesto nel quale si muove l’utilizzatore e una voce molto più naturale sia nella versione maschile che in quella femminile.
Questo il changelog:
iOS 11.1 introduce più di 70 nuove emoji, include correzioni di errori e apporta ulteriori miglioramenti.
Emoji
  • La collezione di emoji viene arricchita con più di 70 icone comprendenti nuovi tipi di cibo, animali, creature di fantasia, vestiario, faccine ancora più espressive e ulteriori personaggi di entrambi i sessi.
Foto
  • Risolve un problema per cui alcune foto potevano risultare sfocate.
  • Risolve un problema per cui gli effetti Live Photo potevano venire riprodotti lentamente.
  • Risolve un problema per cui alcune foto nell’album Persone potevano non venire mostrate in seguito al ripristino da un backup di iCloud.
  • Risolve un problema che poteva influire sulle prestazioni scorrendo le diverse istantanee schermo.
Accessibilità
  • Migliora il supporto Braille per input di testo di tipo Grade 2.
  • Migliora l’accesso VoiceOver per PDF multipagina.
  • Migliora le azioni del rotore VoiceOver per la lettura di notifiche in arrivo.
  • Migliora il menu azioni del rotore VoiceOver alla rimozione di un’app dallo switcher applicazioni.
  • Risolve un problema riscontrato da alcuni utenti per cui i tasti alternativi non venivano visualizzati utilizzando l’opzione VoiceOver in modalità di digitazione a tocco.
  • Risolve un problema in Mail per cui il rotore VoiceOver veniva riportato sempre all’azione di default.
  • Risolve un problema per cui il rotore VoiceOver poteva non eliminare i messaggi.
Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori
  • Ripristina l’opzione per accedere allo switcher applicazioni premendo il bordo dello schermo con 3D Touch.
  • Risolve un problema per cui le notifiche di Mail eliminate potevano venire nuovamente visualizzate nel blocco schermo.
  • Risolve un problema che impediva di spostare dati tra le diverse app gestite a livello aziendale.
  • Risolve un problema riscontrato con alcuni accessori GPS di terze parti per cui i dati relativi alla posizione potevano non essere accurati.
  • Risolve un problema per cui le impostazioni relative alle notifiche del battito cardiaco potevano essere visualizzate sull’app Watch (prima generazione).
  • Risolve un problema su Apple Watch per cui le icone delle app potevano non venire visualizzate nelle notifiche.