Alternative a Microsoft Access per i sistemi della Mela
di Alessandro Perrone
Una delle applicazioni piu’ usate in ambito lavorativo, sui sitemi della casa di Redmond, e’ sicuramente Micrsosoft Acces, il database per eccellenze su Windows, che fa parte delle Suite office.
Su Mac esiste la suite Office, ma sfortunatamente, Microsoft Access non ne fa parte. A dire la verita’ all’inizio del secolo, la Microsoft aveva fatto circolare una beta di Office (allora compatibile con Office 97 win), ma poi, per chissa’ quale motivo, non ha potato avanti lo sviluppo della applicazione.
Si sente la nostalgia di questo software che permette, in pochi click, di fare delle query su tabelle, e tante altre cose.
Benche’ Microsoft Access non sia disponibile su macOS, ne esistono molte alternative sulla rete, alcuni gratuiti, altri a pagamento.
La scelta di detti programmi e’ stata dettata in base a facilità d’uso, report, prezzo, condivisione, backup, sicurezza e filtraggio.
1. Knack
Questo è molto semplice da capire e da usare. Questo è il software di database che non richiede esperienza di programmazione o codifica. È in attività dal 2010 ed è utilizzato da molte aziende in tutto il mondo.
Knack è un’ottima alternativa a Microsoft Access per Mac perché puoi usarlo per creare database senza bisogno di nient’altro. È reso facile dandoti modelli per i database, che puoi adattare a tuo piacimento.
2. Ninox Database
Ninox è un’altra ottima alternativa a Microsoft Access per Mac. È un software molto veloce e facile da usare. Inoltre, ha molti modelli e layout tra cui scegliere. Si tratta di un software estremamente semplice da utilizzare, in grado di realizzare app aziendali e database su misura nel giro di pochi clic, senza aver alcuna nozione di programmazione relazionale. Il programma costa 34,99€ e i database creati possono essere gestiti, visualizzati e manipolati anche mediante le app “compagne” disponibili, in forma gratuita, per iPhone e iPad.
3. FileMaker Pro
Questa è un’altra alternativa a Microsoft Access per Mac. FileMaker Pro è uno strumento molto popolare perché è uno dei primi a presentarsi come gestore e creatore di database.
FileMaker è una soluzione completa che consente di creare, gestire e manipolare varie tipologie di database, inclusi quelli basati sul motore MySQL e sugli engine ODBC-based. Il programma è a pagamento (con prezzi a partire da 21€/mese per ciascun utente), ma può essere provato gratuitamente per 45 giorni.
4. LibreOffice (Base)
Questo è uno strumento gratuito da utilizzare come software di database per Mac. Può essere un’ottima alternativa a Microsoft Access per Mac. Non è così potente, ma è gratuito.
Ecco perché lo consigliamo ancora qui. Ha molte funzionalità che puoi utilizzare come l’apertura di file da Microsoft Access. Tuttavia, è necessario un driver per questo. Tuttavia, questa è ancora una buona opzione per gli utenti.
5. Tap Forms
Questo gestore di database è un’ottima alternativa a Microsoft Access per Mac. Ha una breve curva di apprendimento, il che significa che è facile da usare.
Inoltre, puoi usarlo per creare vari database per inventari, account, ricette e molto altro ancora. Tap Forms può aiutarti ad aggiungere registrazioni audio, immagini e collegamenti ipertestuali anche all’interno delle informazioni del tuo database.
6. Table Plus
Nativo di costruire, design semplice e caratteristiche potenti, TablePlus rende la gestione di database più facile, più veloce e più efficiente per Mac.
TablePlus è uno dei migliori software di database disponibili per Mac. Si tratta di un multi-purpose di database client che gira su Windows e MacOS, ha grande supporto per diversi sistemi di database.
Si tratta di un nativo GUI per i database relazionali, si può facilmente utilizzare questo strumento di sviluppo per visualizzare il database, eseguire query e organizzare i dati. Supporta anche alcuni sistemi NoSQL come MongoDB e Redis.
È possibile utilizzare questo strumento anche per il backup e il ripristino dei dati, utilizza moderni di sicurezza, ed è incentrata sul fatto di essere veloce in modo da non ottenere nel vostro senso.