Apple rilascia ultimo aggiornamento 16.6.1 prima di ios 17
di Alessandro Perrone
Apple ha rilasciato un importante aggiornamento, iOS 16.6.1, per iPhone e iPad, mirato a correggere vulnerabilità di sicurezza scoperte dai ricercatori del Citizen Lab dell’Università di Toronto. Conviene quindi aggiornare subito i vostri dispositivi, per evitare rischi di sicurezza.
iOS 16.6.1 risolve due vulnerabilità, aggiornate iPhone e iPad
I Citizen Lab spiegano che le vulnerabilità erano state sfruttate attivamente per diffondere lo spyware Pegasus dell’azienda israeliana NSO Group. Benché Pegasus sia solitamente utilizzato per scopi di sorveglianza su obiettivi specifici come dissidenti, giornalisti e oppositori politici, Apple consiglia a tutti gli utenti di installare l’aggiornamento per garantire la sicurezza dei propri dispositivi.
L’aggiornamento iOS 16.6.1 risolve due vulnerabilità importanti. La prima riguarda il framework Image I/O, che gestisce la lettura e scrittura di formati di file immagine e i relativi metadati. La seconda vulnerabilità è associata all’app Apple Wallet, dove un allegato può consentire l’esecuzione di codice malevolo. Apple riporta segnalazioni che indicano un possibile sfruttamento attivo di questa vulnerabilità.
Come aggiornare a iOS 16.6.1
iOS/iPadOS 16.6.1 è disponibile per gli utenti iPhone/iPad. Per scaricare l’aggiornamento basta recarsi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Vista la pericolosità dell’exploit, è consigliabile installare l’update quanto prima.